TRAMA...

 

“Le avventure di Pinocchio", il più famoso romanzo italiano di sempre, fu scritto nel 1881 da un autore di letteratura per l'infanzia, Carlo Lorenzini, che si firmò con il nome del suo Paese natale, Collodi. Gli elementi che hanno reso il romanzo italiano “Le avventure di Pinocchio” così universale da essere conosciuto in tutto il mondo, sono essenzialmente due: è scritto in una maniera elementare a tutti accessibile, e il suo grande valore pedagogico-educativo.

 

Lo spettacolo teatrale che presentiamo, è un libero adattamento della famosissima favola ad opera di Giorgio La Marca, con inserimenti comici, effetti scenici e nuovi personaggi che aggiungono ulteriore interesse nello spettatore.

 

E’ uno spettacolo adatto ai bambini di età 3/11 anni, ma gradevole per tutti. Ha la durata di circa un'ora e mezza, e può essere realizzato su un palco ma anche in un’area scolastica.

 

La scenografia è costituita da un libro gigante sfogliato dal narratore. Ogni pagina rappresenta le diverse ambientazioni del racconto.

SCHEDA TECNICA

 

Regia: Giorgio La Marca

Drammaturgia: Giorgio La Marca

Genere: Commedia/Fantasy

Durata: circa un'ora e mezza

Attori impegnati: 3

 

Luci e audio: di ns fornitura

Scenografia: di ns fornitura

 

PERSONAGGI:

GEPPETTO

NARRATORE

GATTO & VOLPE

FATINA

GRILLO PARLANTE

MANGIAFUOCO

PINOCCHIO

LUCIGNOLO

 

Spazi richiesti: Spettacolo realizzato in teatro, sala, spazi aperti. La scenografia è costituita da un libro gigante. Ad ogni pagina una diversa ambientazione della storia.

 

NOTE DI REGIA: Atto unico.