IL PROGETTO...

I burattini sono uno strumento educativo, comunicativo e spesso terapeutico, intesi come "oggetti transizionali"; attraverso la costruzione e l’animazione degli stessi si può ottenere un dialogo e una partecipazione reale. La costruzione riuscita di un oggetto è per l’alunno la migliore dimostrazione di una sua strutturazione, di un suo controllo sulla realtà, e, impersonandolo, egli riesce a far emergere anche attitudini e conflitti nascosti o comunque non espressi.

 

Obiettivo del Laboratorio "BURATTINANDO":

-Coinvolgimento dei bambini attraverso giochi di interazione, creatività, comunicazione e improvvisazione in un clima di nongiudizio;

-Conoscenza, apprendimento, manipolazione e padronanza dei diversi materiali sia in senso funzionale che espressivo;

-Potenziamento capacità espressive, creative del singolo all’interno del gruppo e del gruppo stesso.

 

Il laboratorio prevede tre fasi di attuazione:

Fase 1) Gli alunni sono spettatori di uno spettacolo di burattini inedito (adatto alla fascia d’età di riferimento) della durata di circa 30 minuti. Protagonisti dello spettacolo, sono i personaggi classici del teatrino dei burattini (pulcinella, arlecchino, colombina ed altri). Questa fase è realizzabile in un salone, atrio, mensa o altra location capace a contenere il totale degli alunni partecipanti al laboratorio.

Fase 2) In questa fase, suddivisi per classi, vengono illustrati i vari tipi di teatro di figura esistenti. I bambini potranno vedere e toccare con mano i burattini, osservandone i materiali, ed i costumi.

Fase 3) I bambini realizzano il proprio burattino. Guidati da un esperto del nostro staff, gli alunni inizieranno un affascinante viaggio attraverso il mondo dei burattini ideando e personalizzando con fantasia le figure da realizzare. Individuati i personaggi si passerà alla loro creazione secondo le principali regole costruttive del teatro dei burattini utilizzando tutto il materiale da noi fornito. Le teste sono realizzate con sfere di polistirolo, il vestito è in tnt. Sarà assembrato il burattino applicando capelli, mani, bottoni, passamanerie e tutti gli accessori.

Al termine del laboratorio ogni alunno avrà in regalo il burattino da realizzato.

Il Laboratorio BURATTINANDO è adatto a tutte le fasce d’età, dall’infanzia alla primaria.

Il Laboratorio così come descritto è attuabile in una sola giornata.

 

EXTRA:

Il Laboratorio Burattinando prevede anche la fase di drammatizzazione di un testo con i burattini realizzati. Questo momento del progetto prevede per i partecipanti, l’acquisizione dei codici vocali e gestuali utilizzati dai burattinai per le loro rappresentazioni. Il gruppo verrà suddiviso in: sezione “parlatori“ (coloro che daranno la voce ai personaggi) e sezione “animatori” (quelli che attraverso le loro mani daranno vita sulla scena alle figure animate).